Se hai trovato delle macchie di ruggine sul tuo pantalone preferito o su quella maglietta così carina, non preoccuparti, puoi provare a eliminarle! Attenzione, non è proprio semplicissimo eliminare le macchie di ruggine dai tessuti (soprattutto se sono colorati) ma non è nemmeno impossibile. Stiamo parlando di tessuti in cotone o fibre resistenti, non della seta che è molto delicata.
Bagna la zona in cui è collocata la macchia con acqua calda, coprila completamente con il
sale fino e spruzzaci sopra del
succo di limone. Lascia asciugare l’indumento al sole e una volta asciutto, con una spugnetta delicata elimina il sale per verificare che la macchia sia andata via o che si sia sbiadita.
Se è ancora lì, ripeti l’operazione più volte. Una volta eliminata, ti accorgerai che il limone ha lasciato un alone sul tessuto, per cui lava l’indumento a mano o in lavatrice.
Il sistema appena descritto non prevede che la macchia venga strofinata, quindi è utile per le macchie piccole o non troppo impregnate.
Per la
macchie più tenaci è necessario strofinare, quindi metti in conto che se il tessuto è molto delicato e la macchia resistente, strofinandolo potresti rovinarlo, per questo prova sempre prima a metterlo al sole evitando azioni più incisive.
»» Leggi anche i consigli su
come togliere la ruggine dagli oggetti.
Quali sono le parole da tatuare con significato profondo? Nell'arte millenaria del tatuaggio, le parole rivestono un ruolo protagonista, tramutandosi in simboli eterni di storie, emozioni e ideali. Questo articolo esplora il fascino intrinseco delle parole tatuate, guidandovi nella scoperta di quelle che portano con sé un significato profondo, capace di risuonare nell'anima e di accompagnare il viaggio della vita.
Come pulire l’argento annerito? I rimedi per far tornare a splendere l'argenteria. I trucchi e i rimedi naturali da utilizzare per farli ritornare come nuovi, brillanti e puliti.