Parigi è una città da vivere con i cinque sensi, abbandonandosi a quel fascino immortale cantato da poeti e scrittori e immortalato da pittori e scultori che si riscontra ad ogni angolo di boulevard o sui vari ponti della Senna. Annoiarsi qui è praticamente impossibile, ogni aspettativa è pienamente esaudita. Ecco dieci dritte su come trascorrere il proprio soggiorno.
Cenare sulla Torre Eiffel: Festeggiare qui un anniversario di nozze o cenare in compagnia della persona amata è il non plus ultra del romanticismo. Il ristorante 58, sito al primo piano della torre, offre un panorama mozzafiato su tutta la città, che diventa magico al tramonto o con le luci della sera. Anche il palato vuole la sua parte e il menu propone i piatti di pesce e carne della tradizione francese, da innaffiare, rigorosamente, con champagne d’annata.
Crociera sulla Senna: La “città delle luci” (in francese ville lumière) vista dalla Senna, una sorta di viale marino che attraversa i punti salienti del suo profilo storico-architettonico. È l’emozione che riserva la crociera sul battello, il noto “bateau mouche” che, da mattina a sera, parte dalla banchina di Pont de l'Alma e termina la sua corsa davanti alla riproduzione della Statua della Libertà. Per un ricordo indelebile c’è anche la possibilità di cenare durante la crociera.
Soggiorno a Disneyland Paris: Una tappa obbligata per i più piccoli, desiderosi di perdersi nello sconfinato parco di divertimenti, in compagnia dei simpatici personaggi partoriti dalla fervida immaginazione di Walt Disney. Si trova a 32 km da Parigi, ma è considerata tra le attrazioni della capitale francese, richiamata anche nel nome. Per godersi le giostre e gli studios dei due parchi meglio soggiornare due giorni, appoggiandosi alle strutture ricettive nell’area.
Salire sull’Arco di Trionfo: Per molti vale più la pena fare la fila per salire qui che sulla Torre Eiffel. In effetti il panorama che si gode da qui toglie il fiato e con lo sguardo si abbracciano un po’ tutti i boulevard parigini. Il lato positivo che qui ci si può trattenere più a lungo rispetto alla vicina “torre” e fotografare in tutta tranquillità.
Passeggiata romantica su Pont Neuf: A dispetto del nome, “ponte nuovo”, è il più antico di Parigi e si distingue per il raffinato stile estetico, modellato sugli antichi archi romani e decorato con 385 mascarons (mascheroni grotteschi). Fonte d’ispirazione per pittori e scrittori, su tutti Pissarro e Hugo, e patrimonio Unesco dal 1991, è uno degli angoli più romantici del lungosenna.
Un sorbetto al Café Procope: Ubicato nel quartiere di Saint-Germani, è il più antico caffè d’Europa e tra i primi caffè letterari al mondo, entrato nella storia grazie al suo fondatore, il siciliano Francesco Procopio Capelli, che qui inventò il sorbetto.
Visita alla casa-museo di Victor Hugo: La dimora dell’autore de “I miserabili” si trova nell’elegante Place des Vosges, nel quartiere del Marais. In queste stanze, dove compose alcuni dei suoi capolavori, è possibile ricostruire le varie fasi della vita dello scrittore, attraverso documenti, cimeli e disegni da lui stesso realizzati.
Panorama dalla basilica del Sacro Cuore: Dopo quello dall’ultimo piano della Torre Eiffel è forse il colpo d’occhio più suggestivo sulla città. Salendo la collina di Montmartre, si arriva alla scalinata che porta alla basilica neobizantina e da qui si abbraccia con lo sguardo tutto il perimetro della città.
Soggiornare a Natale: È il periodo più richiesto dai turisti, quindi è un’impresa riuscire a trovare una sistemazione senza prenotare con largo anticipo. Vestita di luci e decorazioni, la città si presenta ancora più romantica, in particolare lungo gli Champs-Elysées, le Rue Montorgueil e Rue Mouffetard, dove si concentrano bancarelle, mercatini e piste di pattinaggio. Per respirare un clima vivace di festa e per idee regalo sono imperdibili le storiche Galeries Lafayette Haussmann, i grandi magazzini parigini situati in boulevard Haussmann. La messa di mezzanotte alla Cattedrale di Notre Dame è un momento di spiritualità e tradizione senza paragoni.
Visita al Museo del Profumo: Da sempre Parigi è considerata la patria del profumo e questo museo, sito nei dintorni dell’Opera Garnier, lo conferma. Legato alla maison Fragonard e allestito in un elegante palazzo ottocentesco, espone fragranze e documenti compresi in un arco di tempo di tremila anni, dall’antico Egitto ai giorni nostri.
»» Scopri anche
cosa mangiare a Parigi.