Quando sentiamo parlare di Premio Oscar, sentiamo molto spesso la parola Academy Questa parola è un’abbreviazione di
Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l'organizzazione cinematografica creata negli anni ‘20 da vari personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, come: produttori, registi, sceneggiatori, tecnici e attori.
Questa organizzazione si occupa di
promuovere e sostenere lo sviluppo dell’industria cinematografica nazionale (cioè quella americana) e successivamente anche di quella internazionale.
Quindi il primo obiettivo dell’Academy non fu subito quello di creare una premiazione, quello avvenne dopo, tra il 1927 e il 1928. Non venne chiamato Premio Oscar inizialmente ma
Academy Award of Merit e premiava 12 ambiti diversi del cinema. Ci sono naturalmente varie storie su come fu affibbiato il nomignolo Oscar al premio, il più accreditato fu quello della storia di Margaret Herrick. Che vedendo il premio esclamò: «Assomiglia proprio a mio zio Oscar!».
Qui arriviamo alla prima premiazione che si è svolta
nel 1929, di fronte a una platea di sole 270 persone. Fu premiato per quella occasione
come miglior film Wings, portandosi a casa anche un altro premio, quello per i migliori effetti tecnici.
Questo film fu
diretto da William A. Wellman nel 1927. Wings racconta la storia di due giovani, Jack e David che diventano amici quando si arruolano per la prima guerra mondiale. Ma purtroppo con la guerra tutto si trasforma in tragedia, come accade ai due amici protagonisti del film.
»» Scopri anche
qual è il film più lungo al mondo.