Visitare tutta Londra è un'impresa impossibile se non vi si soggiorna per molto tempo, cosa che è permessa solo a poche tasche. Parliamo infatti della
città più estesa e popolosa d’Europa, nonché una delle più care al mondo. È fondamentale quindi, se vi si trascorre un periodo limitato, magari di soli pochi giorni, avere un’idea precisa delle cose da vedere e fare un elenco di quelle che hanno la priorità. Di seguito alcune delle tappe da non perdere.
Buckingham Palace: è la prima tappa d’obbligo quando si entra nel cuore dell’ex impero di sua maestà la Regina. Qui Elisabetta II ha la sua residenza ufficiale e nei saloni dell’imponente edificio neoclassico si svolgono numerose cerimonie ufficiali. Oltre all’imperdibile cambio della guardia, si segnalano la Sala della musica e la Queen’s gallery, quest’ultima annoverata tra le più preziose collezioni di dipinti al mondo.
Abbazia di Westminster: gioiello di arte e architettura medievale, è il centro religioso della città. Al di là dello splendido portale gotico, da oltre sette secoli, vengono incoronati re e regine e si celebrano i più significativi appuntamenti religiosi.
Palazzo di Westminster: dal 1295 è la “casa” del più antico Parlamento al mondo, anche se l’attuale veste è frutto della ricostruzione completata nel 1840. Affacciato sulla riva settentrionale del Tamigi, ha i suoi punti di forza nel celebre Big Ben e nelle due camere dei Comuni e dei Lord.
British Museum: è il più antico museo pubblico del mondo e ospita la più importante collezione al mondo di reperti dell'antico Egitto, seconda solo a quella del Cairo.
Cattedrale di St Paul: sublime espressione del barocco inglese e secondo maggiore edificio religioso per dimensione in Gran Bretagna, ha nella cupola il suo punto di forza.
Oxford Street: è il regno dello shopping londinese e con oltre 300 negozi è una delle principali vie commerciali del mondo.
Trafalgar Square: è l’agorà politico per eccellenza di Londra e tra i punti di maggior attrattiva turistica. Vi si affacciano sontuosi palazzi e la National Gallery che custodisce una delle più fornite collezioni di dipinti del pianeta.
Tower Bridge: memoria della mitica età vittoriana e simbolo incontrastato (insieme con il Big Ben) della città, cattura lo sguardo quando viene sollevato il ponte al passaggio di grandi navi.
Piccadilly Circus: una delle piazze più animate della città, con i caratteristici led luminosi, e porta d’ingresso alla movida londinese, grazie ai numerosi locali, teatri e cinema presenti nel quartiere.
Hyde Park: il polmone verde della città, qui si sono esibite band storiche come i Rolling Stone e i Pink Floyd.
»» Scopri anche
qual è la città più grande del mondo.