Le città rappresentano gli
insediamenti umani principali, caratterizzati da una maggiore dimensione urbana e da strutture amministrative stabili. Concentrano nel loro territorio un elevato numero di persone e fanno da contesto allo svolgimento delle loro attività politiche, economiche, culturali e sociali.
Le città offrono maggiori servizi, numerose opportunità di lavoro, un mucchio di stimoli, di eventi, possibilità di relazioni con altra gente. Tutto questo, nel tempo, ha attratto sempre più persone dai centri più piccoli a quelli più grandi, aumentando a dismisura la popolazione e le aree urbanizzate, creando vere e proprie megalopoli che ospitano
milioni di abitanti. Ma quale agglomerato urbano può essere definito la città più grande del mondo?
La
città più grande del mondo attualmente è Shangai, sulla costa orientale della Cina, che conta ben 27.000.000 di abitanti su una superficie poco più grande di 6.300 km²
Shangai è la "capitale" economica e finanziaria della
Repubblica Popolare Cinese: il suo porto, di importanza mondiale, negli ultimi secoli è stato fonte della sua prosperità.
Grazie agli intensi traffici commerciali e la sua apertura al mondo, Shangai è anche il
maggior polo nazionale di cultura e moda. Mantiene intatto il suo fascino esotico, tanto che le è stato attribuito il titolo di "Perla d'Oriente".
Shangai, nonostante questi numeri, rischia di non mantenere questo primato a lungo: ci sono altre città in Asia e Africa che stanno registrando un impressionante incremento della popolazione e sembra che la Cina stessa stia "pianificando" la costruzione di una città di 200 milioni di abitanti.
»» Scopri anche
qual è lo stato più grande del mondo.