La settimana è il periodo di sette giorni, che va dal lunedì alla domenica successiva. Ti stai chiedendo quante settimane ci sono in un anno e credi che sia un conto complicato da eseguire? In verità il calcolo è semplice e veloce. Vediamo come si procede.
Posto che i giorni che compongono un anno sono 365 (negli anni non bisestili) e quelli che compongono una settimana sono sette, per calcolare quante settimane compongono un anno basta dividere 365 per 7!
Il risultato di questa divisione è 52,17 (arrotondato alle prime due cifre decimali), il che significa che le settimane che compongono un anno sono 52. E le cifre decimali? Quelle indicano che va aggiunto un giorno, quindi la risposta giusta è questa: un anno non bisestile è composto da 52 settimane complete e un giorno!
Quindi in alcuni anni può anche esserci una 53° settimana, che inizia alla fine di dicembre e si conclude nel mese di gennaio successivo.
E negli anni
bisestili? La risposta è altrettanto semplice: negli anni bisestili le settimane complete saranno sempre 52 e andranno aggiunti due giorni anziché uno, quindi in un anno bisestile ci saranno 52 settimane e due giorni.
»» Scopri
quali sono gli anni bisestili.