La fantascienza, soprattutto nel cinema, ha avuto sempre la caratteristica di raccontare, criticare e far ragionare lo spettatore su argomenti molto vari, però trasportandolo in un mondo sempre lontano dal nostro. Questo solo all’apparenza naturalmente, poiché l’ambientazione è la maschera che l’autore dà al film per raccontare tutti i sottotesti che vuole. È un genere che ha fatto parte del cinema fin dai suoi albori e che continua ad avere una
grande influenza nel mondo della cinematografia, soprattutto unito all’action e all'avventura come nei film della Marvel.
Viaggio nella luna: girato nel 1902 da Georges Méliès, viene considerato il primo film di fantascienza della storia del cinema. La storia narra le vicende di un gruppo di astronomi che vogliono arrivare sulla luna, con una navicella a forma di proiettile che verrà sparata da un enorme cannone. Il film diventa
uno dei primi successi mondiali e uno dei più film importanti della storia del cinema. Sia per l’ottimo uso degli effetti speciali, delle scenografie e delle varie tecniche cinematografiche, sia per una trama divertente che attrae le masse.
Metropolis: girato da uno dei più grandi registi del cinema classico Fritz Lang nel 1922. Metropolis rimane
il primo lungometraggio di fantascienza della storia del cinema e uno dei film più rappresentativi dell'espressionismo tedesco. Il film narra le vicende del giovane Freder che si innamora di Maria una ragazza che abita nel sottosuolo della città di Metropolis. Infatti l’altro grande protagonista del film è la città, che racconta come le classi più povere sono costrette ad abitare nel sottosuolo dove vengono sfruttate fino allo sfinimento o alla morte nelle fabbriche. Mentre le classi più agiate si godono Metropolis, i suoi enormi grattacieli e le varie forme di svago che ci sono. Il film fu un flop per l’epoca, ma col tempo soprattutto negli anni ‘80 viene rivalutato tantissimo. Facendolo diventare il padre dei film di fantascienza, influenzando tutte le generazioni avvenire in un modo o nell’altro.
Ultimatum alla terra: è uno dei primi film sugli alieni ed è diretto da Robert Wise nel 1951. Il film narra la storia di un alieno che approda sulla terra con una navicella per dare un ultimatum a tutta la popolazione terrestre. Naturalmente ci ritroviamo in piena guerra fredda e riunire i maggiori capi di stato, per inviare il messaggio a tutti, è praticamente impossibile. Ultimatum alla Terra invia un messaggio molto semplice agli spettatori, cioè l'idea che gli umani si stanno distruggendo con le loro stesse mani. Questa tematica rimane molto attuale visto l’inquinamento ambientale e il surriscaldamento globale.
2001 odissea nello spazio: film di Stanley Kubrick del 1968. La trama racconta del dottor Bowman che viene inviato nello spazio con altri astronauti a studiare un monolite nero. Durante il viaggio, HAL, il computer di bordo dell'astronave, comincia a disobbedire creando varie problematiche che porteranno il film verso la conclusione. Stiamo parlando di un film che non è minimamente invecchiato, anzi la sua perfezione nell'utilizzo degli effetti speciali, nella fotografia, nella scenografia, nel sonoro e nella regia rendono il film un capolavoro immortale della storia del cinema, non solo nel genere della fantascienza.
Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza: il film creato, scritto e girato da George Lucas nel 1977 racconta la storia di Luke Skywalker che deve salvare la principessa ribelle Leila e sconfiggere le forze del male. Il film riesce ad unire azione, avventura e fantascienza come nessun film aveva fatto prima e diventa subito un cult anche grazie ai suoi effetti speciali all’avanguardia. Nello stesso periodo esce anche
Incontri ravvicinati del terzo tipo e entrambi i film hanno un successo economico molto importante. Questo spingerà sempre di più le case di produzione a investire in grosse somme di denaro in film fantastici dove si fa un pesante uso degli effetti speciali. Cosa che accade ancora oggi, basta pensare ai film della Marvel.
Alien: Film di Ridley Scott del 1979. Alien narra la storia di Ripley e in generale dell’astronave Nostromo e del suo equipaggio alle prese con una creatura aliena (uno
xenomorfo) che cercherà di eliminare tutte le forme di vita sulla nave. Il film viene considerato uno dei migliori film di fantascienza mai realizzati e che ha creato un franchise che va avanti da oltre 40 anni, attraverso videogiochi, seguiti dei film, fumetti e libri. Un film di una bellezza incredibile che ha ispirato tantissime opere e che, tuttora, continua a vivere anche attraverso altri media.
Blade Runner: Film di Ridley Scott del 1982. La storia è raccontata in questa Los Angeles distopica dove un investigatore ha il compito di eliminare un gruppo di androidi assassini in fuga dal loro artefice, ma nel corso della propria ricerca viene a conoscenza di una verità terrificante. Se con Alien aveva creato un capolavoro che è rimasto vivo fino ad ora, con Blade Runner Ridley Scott si supera. Realizzando un film che ha creato e dato forma al genere cyberpunk e da cui tutti i film, libri e videogiochi negli anni a venire hanno preso come punto di riferimento. Un film che ha colpito nel profondo l’immaginario collettivo degli spettatori, poiché si fa quasi sempre riferimento a quest’opera, quando si parla e si cerca di spiegare un'atmosfera cyberpunk.
Ghost in the shell: Film d’animazione di Mamoru Oshii del 1995. Ambientato in un futuro distopico dove la maggior parte delle persone hanno impianti cibernetici. Il film si svolge a Tokyo nel 2029 e noi seguiamo la storia di Motoko Kusanagi un cyborg membro della sezione 9 (una squadra governativa speciale) che si ritroverà a combattere contro un hacker rinominato il Burattinaio. Un film molto profondo e che tratta tematiche complesse come il rapporto tra intelligenza artificiale e l’essere umano e che ha ispirato molti registi come ad esempio le sorelle Wachowski nella lavorazione di
Matrix.
»» Scopri anche
quali sono i migliori film di fantascienza degli ultimi venti anni.