La Terra non è altro che un pixel nella sterminata immensità dell'universo, ma ai nostri occhi il mondo è enorme, vario e accessibile. In genere, nella nostra mente, lo raffiguriamo come un gigantesco planisfero con gli oceani e i continenti con sopra tracciati i confini delle nazioni. Molte di loro sono così familiari da essere individuabili e riconoscibili a colpo d'occhio, soprattutto quelle più grandi. Ma qual è la nazione più grande del mondo?
Attualmente l’ONU riconosce ben 206 Stati (di cui 193 sono membri) e lo stato più grande del mondo è la Russia, con una superficie pari a 17.075.200 km² (ben 56 volte più grande dell'Italia!). Si estende tra due continenti, l'Europa e l'Asia, ed è grande quasi il doppio del secondo stato classificato in ordine di grandezza: il Canada.
Un territorio così grande permette alla Russia di appuntarsi al petto diversi altri primati. Come il numero maggiore di stati confinanti: ben 14 (come la Cina), oppure il numero di fusi orari che attraversano il suo territorio: addirittura 9!
Inoltre è una vera Babele contemporanea: a parte il russo, che è la lingua ufficiale, in Russia vengono adoperate un centinaio di altre lingue, corrispondenti alle etnie sparse per tutto il territorio.
Infine, la Russia è anche la nazione con la maggior quantità di riserve energetiche del pianeta. A tale estensione, curiosamente, non corrisponde un elevato numero di abitanti: la sua densità demografica è molto bassa e si trova "soltanto" in nona posizione tra gli stati più popolati del pianeta.
»» Scopri anche
qual è la città più grande del mondo.