Il binomio tra Parigi e shopping ha una storia secolare e, nel corso del tempo, è stato celebrato dalla letteratura e dal cinema. Difficile camminare per le strade della città e non farsi conquistare dai vivaci e differenti richiami dello shopping locale. Dalla moda ai libri, dalle opere d’arte a pregiati pezzi d’antiquariato, c’è un luogo giusto per ogni richiesta. Ecco una guida ai punti più interessanti dove spendere.
Galeires Lafayette Haussmann: È il tempio dello shopping parigino, per estensione tra i primi magazzini al mondo e per visitatori secondo solo al Louvre. In uno splendido edificio art nouveau, si trova il top che può offrire il mercato del lusso e dell’alta moda, ma spazio anche ad altri settori dalla gioielleria alla gastronomia. Prima di entrarci, bisogna fornire adeguatamente il portafogli!
I mercatini delle pulci: Rappresentano l’anima più vivace e autentica del commercio locale; del resto è proprio a Parigi che è nata l’espressione “mercato delle pulci”, legata alla presenza dei piccoli parassiti su tappeti e vestiti venduti per strada. Quelli storici sono tre: il mercatino delle pulci di Saint-Ouen, il più grande e il più fornito della città dove si può acquistare di tutto, dall’antiquariato al vintage; quello de la Porte de Vanves, che si distingue per gli oggetti art Déco, mobili in ferro battuto, monete etc.; quello di Montreuil, con vestiti e cappelli originali e utensili di altre epoche. In generale i prezzi non sono proprio da mercato, ma i buoni affari non mancano.
Bon Marché: Ubicato in Rue de Sèvres, è uno storico grande magazzino della città, cui i parigini sono legati da un rapporto secolare. Da visitare non solo per la varietà della merce esposta, ma anche per la bellezza dell’edifico che lo ospita, considerato monumento nazionale.
Le vie del lusso: Dagli abiti agli accessori, dai profumi alla pelletteria, il meglio del lusso si concentra su tre strade, non lontane dagli Champs Elyseés: si tratta di Rue du Faubourg Saint Honorè, Avenue Marceau e Avenue Montaigne. Non è da meno, in tal senso, la zona di Saint-Germain-des-Près, nota per le boutique di alta moda.
Mercato dei libri usati: Sotto le tettoie (in francese “les halles”) del parco Georges Brassens, decine di librai si danno appuntamento ogni sabato e domenica per il marché du livre ancien et d’occasion (mercato del libro usato e d’occasione). Tra i grandi capolavori del romanzo ottocentesco e testi più antichi, si respira il romantico profumo della carta ingiallita dal tempo e si ammirano le minuziose rilegature di un tempo.
Mercato parigino della creazione: È il posto giusto per gli amanti dell’arte in generale e per chi vuole portarsi via dalla capitale francese un’opera originale e autentica. Si tiene la domenica, nei pressi della torre di Montparnasse, e riunisce pittori scultori, ceramisti etc. che espongono opere di alta qualità, approvate da una speciale commissione di artisti prima di essere esposte.
Place Vendome: È la mecca dell’alta gioielleria internazionale, costellata di vetrine scintillanti che richiamano i marchi più prestigiosi dell’oreficeria: da Cartier a Bulgari, da Damiani a Chopard. Qui affaccia anche l’Hotel Ritz, dove ha soggiornato, tra gli altri, il celebre scrittore Michel Proust.
Il villaggio svizzero: All’ombra dell’imponente Torre Eiffel, prende vita un tradizionale borgo svizzero d’inizio Novecento, dove antiquariato e oggetti d’arte la fanno da padrone.
»» Scopri anche
cosa vedere a Parigi!