Un film è composto da tanti lati artistici diversi come ad esempio: la regia, la scenografia, la fotografia, la sceneggiatura e l'interpretazione degli attori. I Premi Oscar vengono dati
a chi eccelle in queste categorie.
Molto spesso i film che riescono a ottenere un gran successo e ad ottenere un gran numero di Oscar, sono quelli che riescono a rivoluzionare e a raggiungere livelli tecnici molto alti in queste varie arti. I film che
hanno vinto più Oscar sono tre e hanno vinto 11 Oscar ciascuno. Vediamo di seguito quali sono.
Il primo a conquistare 11 oscar è
Ben Hur, film cult del 1959 di William Wyler che racconta la storia del centurione Messala, capo di una legione romana che fa imprigionare e ridurre in schiavitù il nobile Ben Hur, un tempo suo amico. Film meraviglioso sotto il punto di vista tecnico, basta ricordare la scena della corsa delle bighe.
Il secondo è
Titanic di James Cameron del 1997 che racconta la storia d’amore melodrammatica di Rose DeWitt Bukater( una grandissima Kate Winslet) e Jack Dawson (Leonardo diCaprio). Cameron come mette mano alla macchina da presa rivoluziona il mondo del cinema, in questo caso soprattutto per gli effetti speciali fantastici e la ricostruzione scenografica perfetta dei primi del 1900.
Il terzo film è
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, terzo capitolo della saga del 2003. I film raccontano la storia di un giovane hobbit e un variegato gruppo composto da un nano, un elfo, un umano e un mago che cercheranno di distruggere un anello per sconfiggere il malvagio Sauron. Peter Jackson, il regista del film, gira tutti i tre capitoli della saga di seguito senza fermarsi, come se fosse un film unico e riuscendo in una delle imprese più ambiziose e grandiose della storia del cinema.
»» Scopri anche
quale film ha vinto il primo Premio Oscar.