Storia, natura, scienza, modernità, svago. Il benvenuto che Berlino dà a turisti e visitatori è di gran lunga invitante e tiene fede agli standard di una grande capitale europea. Ecco
dieci cose imperdibili da fare assolutamente durante un soggiorno nella città tedesca.
Passaggio sotto la Porta di Brandeburgo: Attraversare a piedi questo luogo significa tuffarsi nella storia di Berlino, gloriosa per l’epoca prussiana, dolorosa per il periodo segnato dal regime nazista prima e dalla guerra fredda poi. L’atmosfera è ancor più suggestiva di sera, con l’illuminazione artificiale del monumento.
Cena sul ristorante girevole in Alexanderplatz: Per prima cosa raggiungete il Fernsehturm, l’imponente torre televisiva che domina la piazza e prendete uno dei due ascensori che vi portano su. Fermatevi a quota 207 metri: lì c’è un ristorante panoramico che ogni mezz’ora ruota di 360°, offrendo ai commensali una diversa prospettiva. A fine pasto si può salire al piano superiore e godersi uno skyline mozzafiato di Berlino.
Giro in barca o in bici al Tiergarten: Nato nel Seicento come riserva di caccia e trasformato in parco urbano nel 1830, è il polmone verde di Berlino che offre un’oasi di tranquillità e di svago proprio nel cuore storico della capitale tedesca, a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo. Una corsa, un giro in bici, una remata in barca nei tanti laghetti, un picnic: sono alcune delle principali attività che residenti e visitatori sono soliti svolgere qui. Da non perdere il concerto di campane dell’imponente Carillon, tra i più grandi al mondo, che si tiene ogni domenica pomeriggio.
Rivivere gli anni del Muro: Ignorare la quotidianità di tensione e dolore vissuta da milioni di berlinesi quando era divisa in due, equivale a non cogliere un tratto saliente dell’anima di questa città. Le prove materiali sono tante: dal Museo del Muro (che conserva testimonianze toccanti sulle vite violate di tanti cittadini e sui disperati tentativi di fuga verso l’Ovest) al Mauerpark, area verde ricavata nella famigerata “striscia della morte”
Bagno all’Arena Badeschiff: Affacciata sul fiume Sprea, è il luogo simbolo dell’estate berlinese. Una piscina galleggiante, ricavata in una vecchia nave da carico, con tanto di pontile e spiaggia artificiale offre la possibilità di rinfrescarsi o prendere il sole, usufruendo di alcuni punti di ristoro. Nei mesi estivi si organizzano numerosi party e concerti.
Visita allo Zoo di Berlino: Per le specie animali che custodisce è tra i più forniti in assoluto. Sito nella parte sud-ovest del Parco di Tiergarten, lo Zoologischer Garten Berlin ha aumentato la sua popolarità, negli ultimi anni, grazie all’orso polare Knut che dal 2006 al 2011 è stata la principale attrazione del parco.
Tour in battello sul fiume Sprea: Il giro in battello offre una prospettiva originale sui punti noti e nascosti della città. Attraverso i numerosi canali dello Sprea, si passa davanti all’Isola dei Musei, alla Sinagoga, al Parlamento, etc., toccando la parte vecchia e quella con le costruzioni più moderne.
Giro al Planetario: Riconoscibile per l’enorme cupola e dotato delle più avanzate tecnologie, il Grande Planetario Zeiss è nel suo genere un posto con pochi eguali al mondo. Grazie al potente proiettore computerizzato, Cosmorama, si va all’esplorazione dell’universo celeste, che si ha la sensazione di avere a portata di mano. Una sala cinematografica consente di assistere a celebri film di fantascienza.
Visita all’Acquario Sea Life: Un luogo imperdibile per le famiglie ma non solo. Strutturato in 13 acquari, si presenta come un enorme parco dedicato al mondo sottomarino, tra i più forniti al mondo. Spettacolare l’Acquadom, una vasca a forma cilindrica, alta 25 m, che contiene numerose specie di pesci dai più svariati colori.
Fotografarsi in Potsdamer Platz: È la piazza simbolo della rinascita di Berlino dopo le devastazioni della Seconda guerra mondiale. Centro residenziale e commerciale della città, è disegnata da grattacieli ed edifici dalle forme avveniristiche, su tutti il Sony Center.