Che si sia appassionati di arte o storia, alla ricerca di luoghi romantici o di relax, amanti dello shopping o del divertimento notturno, non importa… Londra è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta e con piena soddisfazione di chi si lascia conquistare dal suo innegabile fascino di metropoli multietnica, ricca di storia e modernità. Ecco un elenco di dieci cose imperdibili per chi vi soggiorna.
Non si può venire nella capitale del Regno Unito e andarsene senza aver assistito al
cambio della guardia a Buckingham Palace. La cerimonia a inizio alle 11,15, allorché The Queen's Guard (la guardia della regina), si dà il cambio al suono di marce militari. Per una visuale migliore, è consigliabile arrivare presto.
Impossibile poi non concedersi almeno una corsa nella storica
metropolitana di Londra, la più antica del mondo (inaugurata nel 1863) e la più estesa d’Europa (402 km). Gli inglesi la chiamano The Tube, per la caratteristica forma tubolare dei tunnel, cui è ispirato il logo (un disco rosso attraversato da una barra orizzontale di colore blu, recante la scritta "underground").
Non può mancare poi un giro sul
double decker bus, il caratteristico autobus a due piani, di colore rosso, utile sia come mezzo pubblico, che come punto d’osservazione per ammirare le bellezze della città inglese.
C’è un altro rosso che invita a nozze i turisti… è quello delle inconfondibili
cabine telefoniche, con le vetrate in stile vittoriano, dove si entra più per curiosità o per scattarsi una foto, che per telefonare.
Per godere di un
panorama mozzafiato di Londra l’ideale è salire su una delle capsule della London Eye, una delle ruote panoramiche più alte al mondo, che svetta nell’area del Westminster Bridge. Il giro dura mezz’ora e raggiunge un’altezza massima di 135 metri.
Dal cinema alla vita reale, il piacere di un picnic in uno dei tanti
polmoni verdi di Londra mette tutti d’accordo. Tutto ciò che occorre è un plaid, dei toast, una bibita e una piacevole compagnia… in alternativa un buon libro!
Se si vuole una prospettiva diversa della città, è consigliabile una
crociera sul Tamigi, che consente di toccare diversi punti d’interesse, dal Tower Bridge al Big Ben, passando per la Torre di Londra.
Per un tuffo nella conoscenza si può visitare il
Royal Observatory di Greenwich e ripercorrere la storia del meridiano “zero”, sul quale sono sincronizzati tutti gli orologi del mondo e, di conseguenza, calcolati tutti i fusi orari esistenti.
Provare l’ebrezza di sentirsi per un giorno un grande oratore e parlare a una folla immaginaria è un’emozione che si può vivere solo allo
Speaker’s Corner di Hyde Park. In questo stesso luogo hanno tenuto un discorso personaggi storici del calibro di Karl Marx e George Orwell.
Fare shopping in uno dei tanti quartieri è un altro must turistico e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dalle strade variopinte di Chinatown, ricche di negozietti e ristoranti etnici, a Oxford Street dove sorgono le grandi catene e i marchi più di tendenza.
»» Scopri anche
cosa vedere a Londra e
cosa mangiare a Londra.