Classifiche alle mano, non passa anno che Londra non risulti la prima città europea per la qualità e la quantità di negozi e marchi internazionali disponibili, nonché tra le capitali mondiali dello shopping. Ma accanto alle boutique e agli store delle grandi griffe del fashion, c’è un universo di mercati, botteghe caratteristiche e negozi dell’usato in cui si perdono milioni di turisti all’anno, provenienti da ogni angolo del pianeta. Può risultare utile, pertanto, una guida alle zone e ai punti dove fare piccole e grandi spese.
Knightsbridge: Chi ha la fortuna di abitare qui ha un invidiabile conto in banca, visto che la si può ritenere la zona più ricca della città. Situata tra Hyde Park e i quartieri di Kesington e Chelsea, Knightsbridge ospita i negozi londinesi di maggior richiamo, in primis i celebri magazzini Harrods con i loro 7 piani di area espositiva, che offrono ampia scelta in tema di oggetti di lusso e abbigliamento. Nel periodo natalizio è una tappa da non perdere per le decorazioni e il clima festoso che vi si respira. Nella zona sorgono altre due strade famose per lo shopping: Brompton Road e Sloan Street.
Covent Garden: Sito nel cuore del West End, ad ovest del centro storico di Londra, Covent Garden è il regno per eccellenza dello shopping e dell’intrattenimento locale. Un tempo sede del mercato ortofrutticolo, la piazza principale oggi ospita l’Apple Market (una grande area di mercato al coperto); non lontano da qui c’è il Jubilee Market che a giorni alterni propone antiquariato, chincaglierie e altri souvenir che attirano migliaia di turisti. Lasciando la piazza principale, ci si può addentrare in Neal Street (consigliata agli amanti delle scarpe), Long Acree e James Street, queste ultime due note per gli atelier e i grandi marchi della moda trendy.
Borough Market: Londra è rinomata per i suoi mercati, ma questo è in assoluto quello più apprezzato e fornito nel settore alimentare, oltre ad essere uno dei luoghi di compravendita di prodotti alimentari più antichi al mondo. In un trionfo di colori, profumi locali, specialità internazionali e personaggi pittoreschi, qui si contratta direttamente con allevatori, agricoltori e pescatori provenienti da tutto il Regno Unito.
Camden Market: Con le sue coloratissime bancarelle si è ritagliato un posto centrale nelle principali attrazioni della città. Ubicato nella parte nord, si caratterizza per l’atmosfera vivace e poco convenzionale, il che lo rende una meta preferita dagli studenti. Si può acquistare di tutto, dai libri al cibo passando per i mobili, ma in particolare oggetti, accessori e vestiti di stili alternativi e bizzarri.
Nottingh Hill e Portobello Road: Grazie anche all’omonima commedia romantica con Julia Roberts e Hugh Grant, le case pastello e i negozietti di Notting Hill sono diventati celebri in tutto il mondo ed aggirarvisi è come partecipare a un grande set cinematografico. La vera attrazione del quartiere è il mercato di Portobello Road, il non plus ultra del mercato antiquario londinese, che si tiene di sabato. Prezzi tutt’altro che modici, ma vale la pena visitarlo. Molto ricercati anche l’abbigliamento vintage e usato e l’oggettistica più insolita e bizzarra.
Bond Street: Via del centro, nella zona di Mayfair, è tra le cattedrali dello shopping di lusso nella capitale britannica. Da Tiffany a Burberry, spendere qui è una possibilità di pochi ma è altrettanto piacevole ammirare le sontuose vetrine.
Oxford Street: Con gli oltre trecento negozi che ospita, è la via più commerciale d’Europa e tra le prime al mondo. Sita nel borgo di Westminster, offre un’atmosfera suggestiva nel periodo natalizi, grazie a una rete di decorazioni e illuminazione inaugurata ogni anno da una celebrità diversa.
»» Scopri anche
cosa mangiare a Londra.